Giovedì 6 maggio si è tenuta nella Sala Consiglio del Comune di Valenza la prima conferenza stampa relativa al lancio della candidatura di Valenza al network Creative Cities UNESCO.

Alla conferenza erano presenti il Sindaco Maurizio Oddone; il vicesindaco con delega UNESCO Luca Rossi; Cesare Italo Rossini, Vice presidente di Fondazione CRAL; Alessia Crivelli, Presidente di Fondazione Mani Intelligenti e Marco Valle, Responsabile dell’Area Cultural Heritage & ​Regional Urban Development di Fondazione Links.

Il Network delle Creative Cities UNESCO è stato creato nel 2004 per promuovere la cooperazione tra le città che hanno identificato la creatività come un fattore strategico per lo sviluppo urbano sostenibile. Al momento, sono oltre 200 le città che attualmente compongono la rete, le quali lavorano insieme per un obiettivo comune: mettere la creatività e le industrie culturali al centro dei propri piani di sviluppo a livello locale e cooperare attivamente a livello internazionale.

La Città di Valenza e la Fondazione Mani Intelligenti, con il supporto della Regione Piemonte e l’assistenza tecnica di Fondazione LINKS (nata dalla collaborazione tra il Politecnico di Torino e la Compagnia San Paolo), hanno intrapreso un percorso di valorizzazione del patrimonio di conoscenze e creatività del proprio distretto orafo, allo scopo di entrare a far parte del network.

Per la sua tradizionale arte orafa e il disegno del gioiello, Valenza ha individuato nella categoria “design” l’ambito per la propria candidatura e, intorno a tale tema, intende costruire un piano di attività capaci di coniugare la tradizione gioielliera con l’innovazione e lo sviluppo.

In occasione della conferenza stampa, è stato lanciato anche il sito www.valenzacittacreativa.it  dove saranno presentati tutti i progetti relativi alla candidatura – tra cui centrale sarà il tema della formazione delle nuove generazioni attraverso percorsi formativi specialistici – il comitato promotore, le novità e fino al 14 maggio ci sarà la sezione dedicata alla votazione del logo ufficiale.

Il primo passo nel processo di candidatura sta appunto nella definizione del logo: abbiamo ricevuto da parte dei designer delle aziende socie della Fondazione più di 40 loghi e ne sono stati selezionati 5.

Sarà la città a decretare il vincitore. Le votazioni sono in corso e chiuderanno il 14 maggio.

Per maggiori informazioni, visitate il sito https://valenzacittacreativa.it/