I nostri stakeholder

Perché parliamo di stakeholder?

Perché rappresentano il senso per cui nasce la Fondazione.

Il dialogo con le imprese con le nuove generazioni con la formazione piuttosto che con le istituzioni rappresenta il vero modo di concepire un nuovo sistema in grado di generare valore economico e contestualmente sociale per ogni stakeholder preso in considerazione.
Mettere al centro della missione della Fondazione questi stakeholder significa riconoscere loro un ruolo fondamentale per la realizzazione della stessa.
Diventa quindi un obiettivo prioritario coinvolgerli, ma anche instaurare un rapporto di cooperazione rispetto ad un traguardo di sicuro interesse trasversale.

Le imprese

L’impresa che opera nel settore della gioielleria rappresenta uno dei principali stakeholder della Fondazione.

Una partecipazione diffusa di imprese alla mission della Fondazione consente di allargare il sistema di attrattività e di ricambio generazione necessario per mantenere la leadership nella produzione mondiale del gioiello. La responsabilità della fondazione sarà anche quella di sostenere la diffusione di un diverso concetto di responsabilità sociale d’impresa. Per consolidare il legame territoriale non escludiamo l’adesione ad altre imprese non operanti nel settore orafo, appare tuttavia evidente che le imprese orafe rappresentano l’identità dello stakeholder.

Le nuove generazioni

Il futuro è rappresentato dalle nuove generazioni.

La Fondazione vuole e ricerca un dialogo con i nuovi professionisti della gioielleria. Avviare un dialogo significa incrementare la capacità di ascolto e di comprensione delle esigenze dei nuovi futuri professionisti diventando anche stimolo per le imprese, per le istituzioni e per gli enti di formazione. Identificare le nuove generazioni come stakeholder impegna la Fondazione nell’immaginare un orientamento al futuro disegnato sulle persone e non sui processi o sulle imprese.

Enti di formazione

Sono il punto di riferimento per l’attrattività e l’avvio dei nuovi professionisti.

La fondazione ha l’obiettivo di dialogare con tutto il sistema scolastico e della formazione, immaginando rapporti di partnership orientati ad efficientare l’apprendimento e il successivo inserimento professionale. La missione della fondazione prevede l’impegno verso un importante concetto di innovazione che non può non trovare riscontro anche nei contenuti e negli approcci formativi erogati dagli enti formativi.

Territorio

Valenza e il suo territorio rappresenta uno stakeholder trasversale di sicuro interesse per la fondazione.

Coinvolgere il territorio significa mettere a sistema un nuovo modo di concepire la professione artigianale orafa; svolgere un mestiere di eccellenza come il maestro orafo a Valenza è diverso rispetto ad ogni altra parte del mondo, di questo ne siamo consapevoli e lo riteniamo un valore aggiunto insostituibile. Per rafforzare questa unicità pensiamo che sia necessario coinvolgere tutti gli attori presenti sul territorio, in termini di accoglienza, di benessere, di intrattenimento o svago, di salute e di cultura.

Istituzioni

la Fondazione vuole continuare a confrontarsi con le Istituzioni di qualunque ordine e grado.

La mission della fondazione potrà essere raggiunta solo attraverso un sistema aperto di confronto e supporto che le istituzioni possono garantire.