Oggi, martedì 9 febbraio, si è tenuto il kick-off del progetto “Newco Global Jewelry”, il percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento, sviluppato in collaborazione con la Fondazione Mani Intelligenti, la cui mission è sempre stata quella di formare la passione dei giovani all’eccellenza artigiana del Maestro Orafo.

Il progetto coinvolge diverse classi dell’Istituto valenzano Cellini, di cui fanno parte l’istituto tecnico Noè, il liceo artistico Carrà, il liceo linguistico Alberti ed il liceo scientifico Alberti.

Partendo dal presupposto che Valenza è uno dei 4 distretti orafi italiani e che conta più di 5000 persone impiegate in questo settore, l’obiettivo del progetto è quello di ideare e realizzare una nuova impresa valenzana operante nel settore del gioiello di alta gamma con l’ambizione di diventare un brand globale.

Ogni classe avrà la possibilità di sperimentare una o più funzioni aziendali (risorse umane, commerciale, marketing, ict, ecc) e ogni funzione dovrà collaborare per arrivare infine ad un’idea di azienda.

Il progetto si svolge in due fasi: esplorativa – febbraio/marzo – durante la quale si acquisiscono le informazioni attraverso testimonianze aziendali tenute da esperti appartenenti alle diverse funzioni; innovativa – aprile/maggio – dove si esplorano le proposte innovative riferite alla funzione aziendale di appartenenza. La presentazione della Newco si terrà nel mese di giugno.

Si tratta di un progetto molto ambizioso e sfidante che può essere realizzato solo attraverso la sinergia tra ente formativo ed aziende; cruciale in questo senso è il ruolo dei testimoni aziendali, i quali mettono in campo competenze concrete che possano essere spendibili nell’immediato.

L’evento di oggi, tenutosi in modalità digitale con una elevata partecipazione, è iniziato con la presentazione della Fondazione Mani Intelligenti da parte della Presidente Alessia Crivelli e del PCTO da parte della Dirigente scolastica, Prof.ssa Barbara Stasi, per passare poi ad una presentazione dettagliata del progetto a cura del Direttore della Fondazione, Gianluca Cravera e per finire con una sessione di Q&A dedicata agli studenti.