ITS GEM – Tecnico di processo del Gioiello

GEM Valenza è l’Istituto Tecnico Superiore, nato grazie alla collaborazione ed alle competenze del sistema ITS di Biella, dedicato a chi vuole inseguire i propri sogni nel mondo dell’alta gioielleria.

Il Tecnico di processo orafo rappresenta l’innovazione e  l’evoluzione del ruolo dell’artigianato orafo: dovrà essere in grado di supportare tutte le principali fasi di lavorazione, mediante la trasversalità delle competenze tecniche, tecnologiche e manageriali.

Dovrà inoltre assumere una visione sistemica di processo, oltre ad una profonda conoscenza della manualità necessaria per generare un gioiello moderno.

Guarda il video!

A CHI SI RIVOLGE

Il Tecnico Superiore di processo orafo propone un percorso formativo biennale rivolto agli studenti che, dopo aver conseguito il Diploma, desiderano apprendere le competenze per poter operare con successo nel settore del gioiello: le lezioni in aula saranno affiancate da stage nelle più importanti aziende del gioiello italiano. 

OPPORTUNITA’ PROFESSIONALI

Immaginare una figura polivalente e flessibile, che possa essere impiegata in differenti tratti della filiera produttiva, significa anche interpretare in maniera corretta i prossimi trend di sviluppo delle organizzazioni produttive del gioiello.

Le opportunità professionali offerte al Tecnico Orafo di industrializzazione si traducono nei seguenti ruoli:

  • Industrialization Goldsmith/Setter
  • Technical Design Specialist/Manager
  • Cost Estimate Specialist
  • Industrialization Team Manager
  • New Product Development Project Manager
  • Quality Specification Specialist/Manager
  • Quality Execution Specialist/Manager 

Per maggiori informazioni e per accedere al test di ingresso clicca qui