Chi è?

E’ un professionista che realizza concretamente un gioiello partendo da uno stimolo che solitamente arriva da altri (Disegno o progetto). La visione sistemica e progettuale diventa un elemento centrale per riuscire a realizzare un oggetto secondo gli standard di qualità richiesti oggi dal mercato. E’ oggi considerata una figura fondamentale nell’ambito produttivo del gioiello; attraverso le sue abilità manuali e alla conoscenza delle tecniche produttive contribuisce a realizzare le differenti forme metalliche del gioiello.

Cosa fa?

L’orafo realizza la struttura metallica del gioiello utilizzando differenti tecniche e pratiche (dalle più antiche alle più avanzate ed innovative); dalla preparazione del metallo prezioso in lastra e fili, fino all’esecuzione della montatura.

Sbocchi professionali: tecnico di produzione, coordinatore della produzione, progettista del gioiello

Quale formazione e con quali tempi? Il percorso formativo ed il ciclo di apprendimento dell’orafo variano anche in funzione del percorso scolastico scelto. Mediamente il ciclo di apprendimento si conclude dopo 3-5 anni di sperimentazione sul campo. Come in ogni mestiere manuale, il fattore tempo rappresenta un ingrediente necessario per acquisire non solo una profonda conoscenza delle tecniche ma anche delle abilità manuali che consentono di realizzare una qualunque forma metallica atta a diventare un gioiello.

Tempo di autonomia professionale. Un orafo inizia ad essere autonomo nella produzione di un gioiello dopo circa 12 mesi di formazione/sperimentazione. Il tempo indicato non rappresenta il tempo di maturità professionale, ma la soglia iniziale di autonomia produttiva; tale soglia potrebbe cambiare anche in funzione delle attitudini personali.