PASQUALE BRUNI

Pasquale Bruni si avvicina giovanissimo al mondo della gioielleria nei laboratori artigianali di Valenza, città fulcro dell’alta gioielleria Made in Italy. Affascinato sin dall’inizio da quest’arte, lavora al fianco dei migliori maestri orafi e gioiellieri, dei veri e propri artisti del gioiello, le cui creazioni sono richieste da dive italiane ed internazionali. Rapidamente si impadronisce delle tecniche e dei segreti della lavorazione artigianale, ponendo le basi per quello che diventerà uno dei tratti fondamentali della Maison: la cura rigorosa per il dettaglio.

1976 Segna l’inizio della sua avventura imprenditoriale che lo porterà a diventare un brand internazionale dall’esclusiva creatività ed artigianalità.

1987 Pasquale Bruni vince il Primo Premio “Concorso idea gioiello” nella Sezione Ricerca. Nella giuria, oltre ad esponenti di punta del fashion system, il grande scultore italiano Pomodoro.

1987-1997 Lo stile unico dei gioielli Pasquale Bruni, caratterizzato da design d’avanguardia, dettagli raffinati ed alto valore artistico, spicca nel mercato internazionale.

2001 Eugenia Bruni, figlia di Pasquale, diventa Direttrice Creativa della Maison. Oggi da vita a gioielli capaci di creare una forte intimità con la donna che li indossa, ricchi di significati ed echi di diverse culture.

2002 – ad oggi Vengono lanciate le collezioni Ghirlanda (2002), Sissi (2007), Bon Ton (2008), Mandala (2011) che vince il Premio Andrea Palladio International Jewellery Awards 2013 e Giardini Segreti (2015).

Queste collezioni sono considerate oggi a pieno titolo Iconic Collections della Maison. Oggi il marchio Pasquale Bruni rappresenta uno dei pochi brand di gioielleria ancora indipendenti con produzione totalmente Made in Italy. La Maison è affermata in tutto il mondo e le sue creazioni sono sinonimo di artigianalità, inconfondibile gusto italiano, stile e creatività. Attualmente lavorano in Pasquale Bruni 63 addetti.

Principali riconoscimenti ricevuti:

TELESIO D’ARGENTO dalla Provincia di Cosenza
Il Couture Design Awards Las Vegas