Sono ufficialmente aperte le iscrizioni all’Artisans Acceleration Program, il programma formativo ideato dalla Fondazione Mani Intelligenti nato con l’intento di accelerare l’apprendimento della manualità del giovane talento orafo.

Si tratta di un modello formativo che porterà l’allievo da subito a contatto con le migliori mani intelligenti presenti nelle aziende valenzane, ribaltando il concetto di alternanza tra teoria e pratica, mettendo al centro il talento dell’allievo.

Il programma prevede 6 settimane di introduzione alla filiera del gioiello, si tratta di un primo momento di ingresso utile a conoscere i processi produttivi ma anche scoprire con maggiore precisione la reale attitudine alla manualità; questo questa fase zero infatti l’allievo avrà la possibilità di scegliere una specializzazione nel settore dell’oreficeria o dell’incastonatura di pietre preziose.

Si tratta di due percorsi divisi in 10 tappe di apprendimento che prevendo la concreta realizzazione di oggetti o parti di esso. La durata compelssiva delle 10 tappe può variare da 20 a 30 settimane in funzione della velocità di apprendimento dell’allievo.

L’APP prevede inoltre per ogni tappa di apprendimento tutor diverso, consentendo all’allievo di conoscere fino a 5 tutor aziendali all’interno del percorso.

Dal 12 agosto partirà anche una campagna di comunicazione su Il Sole24ore per diffondere questo di opportunità formativa e professionale che ricordiamo essere completamente gratuita.

Ad oggi abbiamo già ottenuto oltre 25 iscrizioni, per accedere al percorso il candidato dovrà affrontare un processo strutturato di selezione.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione presente sul sito http://www.maniintelligenti.it/it/artisans-acceleration-program/